dcsimg

Myrmecophilus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Myrmecophilus Berthold, 1827 è un genere di insetti ortotteri ensiferi della famiglia Myrmecophilidae.[1] Comprende specie mirmecofile che contraggono rapporti di cleptoparassitismo con diverse specie della famiglia Formicidae.

Descrizione

Sono ortotteri di piccole dimensioni (2,5-5 mm), dal corpo ovaliforme, appiattito, privi di ali, di colore bruno-rossastro. Le diverse specie si distinguono in base alla morfologia delle spine dei femori posteriori e dell'ovopositore.

Tassonomia

È il genere più numeroso della famiglia Myrmecophilidae (in passato considerata al rango di sottofamiglia (Myrmecophilinae) della famiglia Gryllidae).
Comprende le seguenti specie:[1]

Le specie presenti in Italia sono Myrmecophilus acervorum, Myrmecophilus aequispina, Myrmecophilus myrmecophilus e Myrmecophilus ochraceus.[2]

Note

  1. ^ a b (EN) D.C. Eades, D. Otte, M.M. Cigliano e H. Braun, Genus Myrmecophilus, in Ortoptera Species File Online. Version 5.0/5.0. URL consultato il 15 dicembre 2012.
  2. ^ Fabio Stoch, Family Gryllidae, in Checklist of the Italian fauna online version 2.0, 2003. URL consultato il 15 dicembre 2012.

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Myrmecophilus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Myrmecophilus Berthold, 1827 è un genere di insetti ortotteri ensiferi della famiglia Myrmecophilidae. Comprende specie mirmecofile che contraggono rapporti di cleptoparassitismo con diverse specie della famiglia Formicidae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT