dcsimg

Raniceps raninus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Raniceps raninus (Linnaeus, 1758), conosciuto anche come pesce girino[1] o musdea atlantica[2] è un pesce osseo marino della famiglia Gadidae. È l'unica specie del genere Raniceps.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nell'Oceano Atlantico nordorientale lungo le coste europee tra la città norvegese di Trondheim a nord, il Golfo di Biscaglia a sud e le isole Britanniche a ovest[3] compreso il mar del Nord[4]. È assente dal mar Mediterraneo. R. raninus è un pesce costiero che talvolta si può trovare nell'orizzonte inferiore della zona intertidale e può raggiungere la profondità di 100 metri. Comunemente si incontra tra 5 e 20 metri di profondità, su fondi rocciosi poco illuminati e ricchi di nascondigli. Frequenta anche i relitti. I giovani popolano profondità minori degli adulti[1].

Descrizione

Come suggerito dal nome comune l'aspetto di questo pesce ricorda quello dei girini degli anfibi anuri. La testa è molto grande e larga, di aspetto rotondeggiante, costituisce un terzo della lunghezza totale dell'animale. La lunghezza e la larghezza della testa sono quasi uguali. La bocca è ampia e incisa profondamente rispetto agli altri Gadidae e il muso è sporgente. Gli occhi sono posizionati molto in avanti. Sul mento è presente un piccolo barbiglio. Le pinne dorsali sono due, la prima è piccolissima, con 3 brevi raggi, la seconda è lunga, di altezza costante. La pinna anale è simile alla seconda dorsale ma più corta. Le pinne ventrali sono piccole ma il secondo raggio è allungato fino all'origine della pinna anale[1][3][4].

Il colore è marrone scuro uniforme, talvolta con riflessi violacei o bluastri[3][4], con labbra chiare[3].

La misura media è intorno ai 20 centimetri[3].

Biologia

Si tratta di un pesce molto timido, con abitudini notturne[1]. È un animale solitario[4], sedentario, che si sposta raramente e solo a breve distanza dalla tana[3]. L'odore di questo pesce è ripugnante[4].

Alimentazione

Carnivoro. Si ciba di organismi bentonici[4] come echinodermi, molluschi, crostacei, vermi e pesciolini[3].

Riproduzione

Avviene nei mesi estivi a profondità di 50-75 metri[4].

Predatori

È predato dalla foca della Groenlandia[5].

Pesca

Privo di importanza per la pesca e di solito considerato non commestibile a causa dell'odore disgustoso.

Acquariofilia

Può essere ospitato all'interno di grandi acquari pubblici[3].

Note

  1. ^ a b c d Patrick Louisy, Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo, a cura di Trainito, Egidio, Milano, Il Castello, 2006, ISBN 888039472X.
  2. ^ Decreto Ministeriale n°19105 del 22 settembre 2017 - Denominazioni in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale, su politicheagricole.it.
  3. ^ a b c d e f g h (EN) Raniceps raninus, su FishBase. URL consultato il 24.08.2014.
  4. ^ a b c d e f g J. e G Lythgoe, Il libro completo dei pesci dei mari europei, Mursia, 1971.
  5. ^ (EN) Sommario dei predatori da Fishbase

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Raniceps raninus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Raniceps raninus (Linnaeus, 1758), conosciuto anche come pesce girino o musdea atlantica è un pesce osseo marino della famiglia Gadidae. È l'unica specie del genere Raniceps.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT