Bellendena montana (R.Br., 1810), comunemente nota come Mountain rocket, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Proteaceae[2][3]. È l'unica specie nota del genere Bellendena (R.Br., 1810), oltre che della sottofamiglia delle Bellendenoideae[4].
Le piante di Bellendena montana sono piccoli arbusti, con rami eretti o ricadenti, di altezza variabile tra 10 e 60 cm[5]. Le piante di questa specie presentano radici proteoidi[6]. Le foglie sono semplici, lobate o intere. I fiori sono di colore da bianco a rosa pallido, in grappoli vistosi sopra al fogliame; la fioritura avviene nel mese di novembre[5]. I fiori sono attinomorfi, bisessuali e non disposti in coppie regolari[6]. I filamenti staminali sono liberi[6]. Il polline è triporato. Il carpello è poco stipitato. Gli ovuli sono 2, ortotropi[6]. Le punte degli steli non sono modificate a formare il presentatore di polline[6]. I frutti sono secchi, con due ali, indeiscenti[6]. I semi sono capsule, di colore rosso brillante o giallo, appiattiti; essi giungono a maturazione nel mese di gennaio[5]. La lunghezza media dei cromosomi è pari a circa 4-6 µm[6].
La specie è presente esclusivamente in Tasmania. Vive in ambiente di tipo alpino, ad elevate altitudini[6]. Tollera posizioni esposte, umide, rocciose, ombreggiate e ventose, mentre non tollera il gelo[5]. I suoli non devono contenere fosforo, devono essere magri e ben drenati[5]. La crescita è estremamente lenta a basse quote[5].
Bellendena montana è la sola specie del genere Bellendena, il quale a sua volta è il solo genere della sottofamiglia Bellendenoideae[6]. Studi filogenetici considerano questo genere come basilare per il resto delle Proteaceae.
La specie non è facilmente coltivabile per la sua difficoltà a svilupparsi a basse quote.
Bellendena montana (R.Br., 1810), comunemente nota come Mountain rocket, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Proteaceae. È l'unica specie nota del genere Bellendena (R.Br., 1810), oltre che della sottofamiglia delle Bellendenoideae.