dcsimg

Cynopterus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Cynopterus (F.Cuvier, 1824) è un genere di pipistrello della famiglia degli Pteropodidi comunemente noti come pipistrelli dal muso corto o cinotteri.

Descrizione

Dimensioni

Al genere Cynopterus appartengono pipistrelli di medie dimensioni con la lunghezza dell'avambraccio tra 61,9 mm di C.minutus e 89,5 mm di C.horsfieldii e un peso fino a 70 g.

Caratteristiche craniche e dentarie

Il cranio robusto e largo presenta un rostro corto e i fori post-orbitali grandi. Le ossa pre-mascellari sono in semplice contatto con le altre ossa. Le orbite sono relativamente grandi. I canini presentano una seconda cuspide. I molari hanno forma e struttura delle cuspidi che varia secondo le varie specie. Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

1 3 1 2 2 1 3 1 2 3 1 2 2 1 3 2 Totale: 30 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

La pelliccia è corta, densa e si estende fino alla base degli avambracci. Le parti dorsali sono generalmente bruno-olivastre, la testa è talvolta più scura, mentre le parti ventrali sono più chiare. Nei maschi è presente un collare di peli più brillanti, rigidi e untuosi, che nelle femmine e negli individui più giovani appare più chiaro e meno evidente. Il muso è relativamente corto e largo, le narici sono leggermente tubulari e divaricate, separate da un solco longitudinale che si estende fino al labbro superiore. Sono presenti numerose papille lungo i margini interni delle labbra. Le orecchie sono relativamente grandi e larghe, con i margini caratteristicamente marcati di bianco, eccetto nella specie C.nusatenggara, sono ricoperte di piccoli peli solo alla base ed hanno un piccolo antitrago. La coda è corta, l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori ed è ricoperto di peli nella parte centrale. Il calcar è poco sviluppato.

Distribuzione

Il genere è diffuso nell'Asia sud-orientale, dall'India fino alle Filippine e alle Piccole Isole della Sonda.

Tassonomia

Il genere comprende 7 specie.[1]

Note

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Cynopterus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia

  • Ronald M. Novak, Walker's Mammals of the World, 6th edition, Johns Hopkins University Press, 1999. ISBN 9780801857898

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Cynopterus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Cynopterus (F.Cuvier, 1824) è un genere di pipistrello della famiglia degli Pteropodidi comunemente noti come pipistrelli dal muso corto o cinotteri.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT