dcsimg

Galeorhinus galeus ( Italian )

provided by wikipedia IT

La canesca[2] o cagnesca[3] (Galeorhinus galeus Linnaeus, 1758), anche conosciuto come squalo galeo, è uno squalo della famiglia dei Triakidi. Si tratta dell'unico membro del genere Galeorhinus. Il termine canesca è usato anche per indicare la verdesca.[3]

Descrizione

Cresce fino a raggiungere i due metri di lunghezza.

Distribuzione

Vive nei mari subtropicali a profondità fino a 550 metri.

Biologia

 src=
Galeorhinus galeus

La riproduzione è ovovivipara.

Pesca

È pescato per le sue carni, per il fegato da cui si ricava l'olio e per la pelle da cui si ottiene lo zigrino.[3] La sua carne è alla base di un piatto tradizionale spagnolo detto cazón.

Consumo sostenibile

Nel 2010, Greenpeace International lo ha aggiunto alla sua lista rossa delle specie di pescato[4]. La "Greenpeace International seafood red list" è un elenco delle specie marine abitualmente pescate e presenti nella grande distribuzione a maggior rischio di uno sfruttamento non sostenibile.

Curiosità

Nel giugno del 2011 un esemplare di squalo galeo di circa due metri si è spiaggiato sull'Isola dell'Asinara presso Cala Reale. Dopo alcune ore di tentativi per rianimarlo, si è ripreso e ha riguadagnato il largo.[5]

Note

  1. ^ (EN) Galeorhinus galeus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Mipaaf - Decreto Ministeriale n°19105 del 22 settembre 2017 - Denominazioni in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale, su www.politicheagricole.it. URL consultato il 21 aprile 2018 (archiviato il 15 novembre 2019).
  3. ^ a b c Enciclopedia Treccani online: Canesca Archiviato il 19 giugno 2013 in Internet Archive.
  4. ^ "Greenpeace International Seafood Red list", su greenpeace.org. URL consultato il 12 giugno 2011 (archiviato il 20 agosto 2010).
  5. ^ Salvato squalo spiaggiato all'Asinara, su La Nuova Sardegna, 11 giugno 2011. URL consultato il 27 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2012).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Galeorhinus galeus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La canesca o cagnesca (Galeorhinus galeus Linnaeus, 1758), anche conosciuto come squalo galeo, è uno squalo della famiglia dei Triakidi. Si tratta dell'unico membro del genere Galeorhinus. Il termine canesca è usato anche per indicare la verdesca.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT