dcsimg
Image of Baobab
Creatures » » Plants » » Dicotyledons » » Mallows »

African Baobab

Adansonia digitata L.

Adansonia digitata ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il baobab africano (Adansonia digitata L.) è una pianta della famiglia delle Malvacee (sottofamiglia Bombacoideae)[1][2].

È diffuso in gran parte dell'Africa, ed è leggendario per l'eccezionale longevità e per le notevoli dimensioni che il tronco, ricco di ramificazioni, può raggiungere.

Descrizione

Fusto

Questi alberi hanno un tronco rigonfio che può raggiungere i 25 m di altezza, con un diametro di 3–10 m; la corteccia è liscia, di colore dal rosso-brunastro al grigiastro, spessa sino a 10 cm.[3]

Foglie

Le foglie sono alterne, digitate, con 3-9 digitazioni lunghe 5-15 e larghe 3–7 cm, di colore verde scuro, a margine intero.[3]

Fiori

I fiori, bisessuali, actinomorfi, hanno un diametro sino a 20 cm; presentano un calice profondamente lobato e petali di consistenza cerosa, biancastri; gli stami, molto numerosi, formano un fiocco centrale; l'ovario è supero, con 5-10 concamerazioni. Fioriscono all'imbrunire e dopo appena 24 ore appassiscono divenendo di colore bruno.[3]

Frutti

Il frutto è di forma grossolanamente ovoidale, lungo 12 cm o anche più; è costituito da un epicarpo legnoso, ricoperto da una lanugine di colore giallo-verdognolo, e da un endocarpo polposo, suddiviso da filamenti fibrosi in 5-10 spicchi, in cui sono contenuti i semi.[3]

Biologia

L'impollinazione di Adansonia digitata è opera di diverse specie di pipistrelli.[4] Tra le specie il cui coinvolgimento è stato convincentemente dimostrato vi sono Eidolon helvum, Epomophorus gambianus e Rousettus aegyptiacus.[5][6][7]

Un ruolo minore sembrano giocare alcuni primati notturni quali Galago senegalensis e Otolemur crassicaudatus[8] ed alcune farfalle notturne quali Heliothis armigera, Diparopsis castanea ed Earias biplaga[3].

Sono anche visitati dalle api e da altri insetti.[9]

Distribuzione e habitat

La specie è ampiamente diffusa nell'Africa subsahariana.[3]

Usi

I frutti, le foglie e i fiori sono una importante risorsa nutrizionale per il loro contenuto in vitamina C. I semi sono ricchi di proteine e vengono utilizzati per l'estrazione di un olio ad uso alimentare.[10]

Le fibre della corteccia sono utilizzate per realizzare funi, ceste, indumenti, cappelli.[10]

Varie parti della pianta sono utilizzate nella medicina popolare: la corteccia e le radici ridotte in polvere vengono utilizzate come rimedio contro la malaria; la polpa dei frutti mischiata con il miele viene utilizzata contro la tosse; le foglie vengono impiegate per trattare diarrea e febbri. Per tali sue virtù la pianta è oggetto di venerazione presso molte popolazioni africane.[10]

Note

  1. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ (EN) Adansonia digitata, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  3. ^ a b c d e f Adansonia digitata L. (PDF), su www.worldagroforestry.org. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  4. ^ David A. Baum, The Comparative Pollination and Floral Biology of Baobabs (Adansonia, Bombacaceae), in Annals of the Missouri Botanical Garden, Vol. 82, No. 2 (1995), pp. 322-348.
  5. ^ Jaeger P., Épanouissement et pollinisation de la fleur du Baobab, in Comptes Rendus de l'Academie des Sciences 1945; 220: 369-371.
  6. ^ Harris B.J. and Baker H.G., Pollination of flowers by bats in Ghana, in Nigerian Field 1959; 24: 151-159.
  7. ^ Start A.N., Pollination of the Baobab (Adansonia digitata) by the fruit bat (Rousethus aegyptiacus), in East African Wildlife Journal 1972; 10: 71-72.
  8. ^ Coe M.J. and Isaac F.M., Pollination of the baobab, Adansonia digitata L. by the lesser bush-baby, Galago crassicaudatus, in East African Wildlife Journal 1965; 3: 123-124.
  9. ^ (EN) Elusive Baobab Flowers Open at Night and Fade the Next Day, su St. Croix Source, 5 settembre 2020. URL consultato il 29 novembre 2020.
  10. ^ a b c (EN) Adansonia digitata, su FAO Forestry Department. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2012).

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Adansonia digitata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il baobab africano (Adansonia digitata L.) è una pianta della famiglia delle Malvacee (sottofamiglia Bombacoideae).

È diffuso in gran parte dell'Africa, ed è leggendario per l'eccezionale longevità e per le notevoli dimensioni che il tronco, ricco di ramificazioni, può raggiungere.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT