dcsimg
Image of West Indian vanilla
Creatures » » Plants » » Dicotyledons » » Orchids »

West Indian Vanilla

Vanilla pompona Schiede

Vanilla pompona ( Italian )

provided by wikipedia IT

Vanilla pompona Schiede, 1829 è una pianta della famiglia delle Orchidacee, originaria dell'America.[1]

Descrizione

V. pompona è un'orchidea di taglia grande che cresce epifita su alberi della foresta tropicale di pianura. Lo stelo, a crescita monopodiale, è spesso e rampicante, emette le radici aeree dalle giunture nodali e porta foglie coriacee, carnose con margini laminati, picciolate, oblunghe con restringimento all'apice e un po' conduplicate. La fioritura avviene a fine inverno, fino a tutta la primavera, mediante infiorescenze ascellari a racemo, che aggettano dalla base delle foglie, portanti da 6 a 8 fiori. Questi sono particolarmente appariscenti, anche oltre 12 centimetri di grandezza, con petali e sepali lanceolati di colore dal bianco panna al verde chiarissimo e labello con margini frastagliati di colore giallo intenso. Il frutto è un baccello i cui semi hanno il caratteristico aroma di vaniglia, anche se leggermente diverso da quello di Vanilla planifolia[2].

Distribuzione e habitat

V. pompona è una pianta originaria di Messico, Costa Rica e Panama, dove cresce epifita su alberi della foresta tropicale di pianura, fino ad un massimo di 500 metri sul livello del mare[2].

Coltivazione

Questa specie richiede esposizione all'ombra, temperature elevate e irrigazioni frequenti nel periodo della fioritura. Occorre ridurre temperatura e umidità nella fase di riposo[2].

Note

  1. ^ (EN) Vanilla pompona, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  2. ^ a b c Vanilla pompona, in Internet Orchid Species Photo Encyclopedia. URL consultato il 25 marzo 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Vanilla pompona: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Vanilla pompona Schiede, 1829 è una pianta della famiglia delle Orchidacee, originaria dell'America.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT