dcsimg

Pulsatrix perspicillata trinitatis ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il gufo dagli occhiali di Trinidad (Pulsatrix perspicillata trinitatis Bangs & Penard, 1918) è una sottospecie di gufo dagli occhiali endemica di Trinidad[1].

Descrizione

Aspetto

La sottospecie si contraddistingue per il colore marroncino del capo e del collare pettorale, i quali presentano una tonalità intermedia tra il P. p. perspicillata e il gufo dai sopraccigli fulvi[1][2]. Le ampie bianche sopracciglia si incontrano verso il becco e si prolungano sotto gli occhi; creando l'effetto occhialuto tipico della specie. Gli occhi sono gialli. Il sottogola è bianco in contrasto con la parte superiore del petto di colore marrone. Il resto del petto invece è di colore ocra-camoscio. Le penne remiganti e le timoniere sono marroncine con leggere barrature di tonalità più scura. Il becco è di colore giallo scuro; le zampe sono grigie[3]. I tarsometatarsi sono piumati fino a quasi gli artigli e le dita presentano tre scaglie[4].

I pulli presentano un piumiaggio bianco con barre marroni sulle copritrici, remiganti più scure e un caratteristico disco facciale nero a forma di cuore. Con la crescita, il piumaggio superiore si scurisce gradualmente; diventando chiazzato marrone con le timoniere bianche[3].

Dimensioni

Il gufo dagli occhiali di Trinidad è lungo tra i 43 e i 48 cm[3]. Mediamente le ali prese singolarmente misurano 30,5 cm, la coda 16,5 cm e il culmine dalla cera 2,8 cm.[2]

Tassonomia

La sottospecie è molto rara e vive nelle foreste, nelle zone agricole e nelle periferie boscose dell'isola di Trinidad; mentre è assente a Tobago[3]. Alcuni studiosi includono questa sottospecie come sinonimo della P. p. perspicillata a causa della similarità mentre altri l'hanno reputata probabilmente estinta sull'isola a causa della mancanza prolungata di avvistamenti[5]. Tuttavia, recenti avvistamenti e varie testimonianze, tra cui una guida di uccelli notturni, che hanno udito il loro canto[6] indicano che la sottospecie non è estinta[3].

Note

Bibliografia

Libri

Pubblicazioni

  • (EN) Harvard University, Notes on a collection of Surinam birds, in Bulletin of the Museum of Comparative Zoology at Harvard College, LXII, n. 2, 1918-1919, pp. 23-94. URL consultato il 5 maggio 2012.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Pulsatrix perspicillata trinitatis: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il gufo dagli occhiali di Trinidad (Pulsatrix perspicillata trinitatis Bangs & Penard, 1918) è una sottospecie di gufo dagli occhiali endemica di Trinidad.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT