Cytosporina citriperda è un fungo ascomicete. Colpisce i frutti di mandarino, su cui provoca il cosiddetto mal di terra.
Sui frutti il parassita provoca macchie depresse di color bruno-scuro, che confluiscono fino ad interessare gran parte del frutto. Le macchie non interessano solo la parte superficiale, ma si approfondiscono interessando l'albedo. La malattia si manifesta sui frutti a maturazione tardiva e nelle piante con un sovraccarico di frutti. I sintomi cominciano a comparire quando il frutto è ancora pendente e si aggravano nel periodo post-raccolta. L'andamento caldo-umido della stagione autunnale favorisce la patologia.
Può essere effettuata mediante prodotti a base di sali di rame.
Cytosporina citriperda è un fungo ascomicete. Colpisce i frutti di mandarino, su cui provoca il cosiddetto mal di terra.
Cytosporina citriperda je grzib[1], co go ôpisoł Campan. 1922. Cytosporina citriperda nŏleży do zorty Cytosporina, grōmady Ascomycota i krōlestwa grzibōw.[2][3] Żŏdne podgatōnki niy sōm wymianowane we Catalogue of Life.[2]
Cytosporina citriperda je grzib, co go ôpisoł Campan. 1922. Cytosporina citriperda nŏleży do zorty Cytosporina, grōmady Ascomycota i krōlestwa grzibōw. Żŏdne podgatōnki niy sōm wymianowane we Catalogue of Life.