dcsimg
Image of Spergularia media (L.) C. Presl
Life » » Plants » » Dicotyledons » » Carpetweeds »

Spergularia media (L.) C. Presl

Spergularia media ( Italian )

provided by wikipedia IT

La spergolaria media (Spergularia media (L) C. Presl) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae[2].

Descrizione

È una pianta con fusto legnoso alla base ed erbaceo in alto; raggiunge pochi centimetri di altezza. Il portamento è prostrato-diffuso. I rami si dividono dicotomicamente e possono essere ascendenti o prostrati anch'essi.

 src=
Il caratteristico seme ad ala circolare

Le foglie sono carnose, lineari, uninervie e dalla forma subcilindrica, ma presentano la pagina superiore subpiana. Sono lunghe intorno ai 2 cm.
I fiori, abbastanza vistosi, sono piccoli, di colore roseo-violetto. Sono raccolti in infiorescenze a cime lasse, la corolla ha 5 petali e il calice ha 5 sepali liberi di forma ovata. Gli stami hanno antere gialle e sono presenti 3 stili. Fiorisce tutto l'anno.
Il frutto è una capsula conica deiscente in tre valve, che sporge dal calice. I semi, numerosi e con un diametro di circa 0,7-0,8 mm, sono di colore bruno e circondati da un'ala membranosa circolare.

Distribuzione e habitat

È una specie mediterranea e atlantica, diffusa su spiagge e terreni salini sia costieri che interni.

Note

  1. ^ (EN) Akhani, H. & Zehzad, B. 2014, Spergularia media, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  2. ^ Spergularia media, su The Plant List. URL consultato il 30 gennaio 2015.

Bibliografia

  • Flora mediterranea - Conoscere, riconoscere e osservare tutte le piante mediterranee più diffuse, ed. DeAgostini, ISBN 88-415-8890-X

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Spergularia media: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La spergolaria media (Spergularia media (L) C. Presl) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT