dcsimg

Calidris subruficollis ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il piro-piro fulvo (Calidris subruficollis, (Vieillot, 1819)) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae, appartenente al genere Calidris.[2]

Distribuzione e habitat

Questo uccello vive in tutto il Nord America e in tutto il Sud America (escluso il Cile), nei Caraibi e in Russia. È di passo nell'Europa occidentale e settentrionale, nel Bacino del Mediterraneo (Italia compresa), in Australia e su alcune isole dell'Oceania occidentale, in Giappone, Taiwan, nell'Africa meridionale, in Kenya e lungo il Golfo di Guinea.

Tassonomia

Il Piro-piro fulvo è classificato dal Congresso ornitologico internazionale come apparente al genere Calidris Merrem, 1804; tuttavia in passato era considerato come unica specie del genere Tryngites Cabanis, 1857.[2]

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Calidris subruficollis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Scolopacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 23 luglio 2019.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Calidris subruficollis: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il piro-piro fulvo (Calidris subruficollis, (Vieillot, 1819)) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae, appartenente al genere Calidris.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT