dcsimg

Lagerstroemia ( Italian )

provided by wikipedia IT

Lagerstroemia (L., 1759) è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Lythraceae, originaria della zona a clima tropicale compresa tra Sud-est asiatico ed Australia settentrionale[1]. Il nome è un omaggio all'uomo di affari svedese Magnus Lagerström (1691-1759).

Descrizione

Il genere comprende alberi o arbusti originari dell'Asia tropicale. Si tratta di piante a ramificazioni tetragone, con foglie opposte o alterne alla sommità, a fiori purpurei o bianchi bibratteolate, a pannocchia. Questo genere comprende quaranta specie, delle quali ventisette sono originarie del Vietnam. Si tratta spesso di grandi alberi, con corteccia liscia e cadente in placche (motivo per cui in Italia viene comunemente chiamato "albero di San Bartolomeo" santo che subì il martirio della scorticatura), il cui legno è utilizzato per la sua tenacità e flessibilità.

Tassonomia

Specie

Il genere Lagerstroemia è stato descritto dal naturalista svedese Linneo nel 1759, che lo ha dedicato al suo compatriota Magnus Lagerström.

Al suo interno sono comprese le seguenti 50 specie:

Sinonimi

  • Tsjinkin Adans., 1763[2]
  • Murtughas Kuntze, 1891[3]

Usi

Sono piante importanti per le api, perché fioriscono l'estate, quando le fioriture sono scarse, per il nettare ed il polline che forniscono loro.[5]

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ (EN) Lagerstroemia L. | Plants of the World Online | Kew Science, su Plants of the World Online. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  2. ^ Adans., Fam. 2: 401. Jul-Aug 1763.
  3. ^ Kuntze, Rev. Gen. 1: 249. 5 novembre 1891.
  4. ^ (FR) Encyclopédie Larousse du XXème siècle, Paris, 1932
  5. ^ http://florabeilles.org/serie/lagerstroemia-indica_apis-mellifera-0

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Lagerstroemia: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Lagerstroemia (L., 1759) è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Lythraceae, originaria della zona a clima tropicale compresa tra Sud-est asiatico ed Australia settentrionale. Il nome è un omaggio all'uomo di affari svedese Magnus Lagerström (1691-1759).

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT