Commelinales Mirb. ex Bercht. & J.Presl, 1820 è un ordine di piante angiosperme monocotiledoni.[1]
Le piante di questo ordine condividono alcune sinapomorfie, come la mancanza di associazioni micorriziche e la presenza di rafidi tappetali.
Stime sull'evoluzione delle Comminales sono molto diverse, ma la maggior parte indica un'origine e una diversificazione avvenuta tra la metà e la fine del Cretaceo. A seconda dei metodi utilizzati, gli studi indicano un periodo di origine che varia tra 123 e 73 milioni di anni fa e una diversificazione all'interno del gruppo che inizia tra 110 e 66 milioni di anni fa. I parenti più prossimi all'ordine si trovano nell'ordine Zingiberales, che include tra le altre piante zenzero, banano, cardamomo[2].
Secondo il sistema di classificazione filogenetica APG IV, l'ordine comprende cinque famiglie[1]:
L'ordine complessivamente comprende oltre 800 specie, suddivise in circa 70 generi; la maggior parte delle specie è inclusa nella famiglia Commelinaceae.
Il Sistema Cronquist del 1981, che non era basato su dati molecolari, poneva l'ordine nella sottoclasse Commelinidae della classe Liliopsida e includeva le famiglie Commelinaceae, Mayacaceae, Rapateaceae e Xyridaceae.[3] Ora è noto che queste famiglie sono solo lontanamente imparentate tra di loro.[1]
Commelinales Mirb. ex Bercht. & J.Presl, 1820 è un ordine di piante angiosperme monocotiledoni.