dcsimg

Buteogallus schistaceus ( Italian )

provided by wikipedia IT

La poiana ardesia (Buteogallus schistaceus (Sundevall, 1850)) è un uccello rapace della famiglia degli Accipitridi, diffuso in Sud America.[2]

Descrizione

È un rapace di media taglia, lungo 41–46 cm e con un'apertura alare di 85–96 cm.[3] Il piumaggio è di colore grigio scuro, quasi nero in corrispondenza della testa e dell'estremità delle ali; la coda è nera con una striscia bianca; il becco è nero con una vistosa cera di colore rosso arancio; le zampe sono anch'esse rosso arancio.

Biologia

Si nutre di serpenti, lucertole, rane, pesci, granchi e grossi insetti.[3]

Distribuzione e habitat

La specie è diffusa in Amazonia, dalla Colombia e dal Venezuela, attraverso Ecuador e Perù, sino alla Bolivia, alla Guiana francese e al Brasile centro-settentrionale.[1][3]

Note

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Buteogallus schistaceus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Accipitridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  3. ^ a b c (EN) Bierregaard, R.O., Jr, Boesman, P. & Marks, J.S., Slate-colored Hawk (Buteogallus schistaceus), su Handbook of the Birds of the World Alive, 2018. URL consultato il 3 ottobre 2018.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Buteogallus schistaceus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La poiana ardesia (Buteogallus schistaceus (Sundevall, 1850)) è un uccello rapace della famiglia degli Accipitridi, diffuso in Sud America.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT