Lo Scleropages formosus, noto anche con il nome di pesce drago o Arowana asiatico, appartiene alla famiglia degli Osteoglossidae.
Proviene dall'Asia sud-orientale, precisamente da Myanmar, Malaysia, Thailandia ed Indonesia[2]. In questi paesi viene allevato in acquari come portafortuna e viene venerato come se fosse una divinità, perché le credenze popolari dicono che, se il pesce è in buona salute, lo sarà anche chi lo tiene.[3].
In genere non supera i 90 cm di lunghezza[4] e la sua livrea è molto varia a seconda della varietà (dal giallo al rosso). Il suo corpo è compresso sul dorso, perché questo pesce ama nuotare vicino alla superficie.
Questo pesce è di grandi dimensioni: necessita quindi di vasche proporzionate; ed è anche difficile da allevare perché, quando è adulto, si nutre di pesci e non accetta altro cibo che quello vivo.[5]
È protetto dalla CITES e la sua esportazione per l'acquariofilia è controllata.[6] [7] Ciò nonostante la cattura per il mercato acquariofilo è tuttora una causa di rarefazione delle popolazioni naturali, specie per le varietà più colorate. La causa principale di minaccia è attualmente la perdita dell'habitat, a causa del prosciugamento delle zone umide, per far spazio all'agricoltura, e del disboscamento.[1]
Lo Scleropages formosus, noto anche con il nome di pesce drago o Arowana asiatico, appartiene alla famiglia degli Osteoglossidae.