Promops centralis (Thomas, 1915) è un pipistrello della famiglia dei Molossidi diffuso nell'America centrale e meridionale.[1][2]
Pipistrello di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 56 e 88 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 51 e 57 mm, la lunghezza della coda tra 45 e 62 mm, la lunghezza del piede tra 10 e 13 mm, la lunghezza delle orecchie tra 14 e 16 mm e un peso fino a 25 g.[3]
La pelliccia è di lunghezza media, densa e vellutata e si estende lungo il bordo interno dorsale dell'avambraccio. Le parti dorsali sono marroni scure, bruno-rossastre o nerastre con la base dei peli chiara, mentre le parti ventrali sono bruno-grigiastre scure. Il muso è corto, stretto, elevato, con le narici situate in punta e che si aprono frontalmente. Il labbro superiore è privo di pliche cutanee, mentre sono presenti dei ciuffi di setole sopra la bocca. Le orecchie sono corte, triangolari con l'estremità arrotondata ed unite anteriormente alla base, dove è presente una cresta di lunghi peli. Il trago è piccolo e nascosto dietro l'antitrago, il quale è grande, rotondo e compresso alla base. Le membrane alari sono lunghe e strette. La coda è lunga, tozza e si estende per circa la metà oltre l'uropatagio. Il cariotipo è 2n=48 FNa=58.
Si rifugia in piccoli gruppi fino a 6 individui sotto le fronde delle palme, nelle cavità degli alberi e sotto cortecce esfoliate.
Si nutre di insetti.
Femmine che allattavano sono state catturate in aprile, agosto, novembre e dicembre.
Questa specie è diffusa nel continente americano dal Messico sud-occidentale fino all'Argentina nord-orientale eccetto gran parte del bacino amazzonico brasiliano. È inoltre presente sull'isola di Trinidad.
Vive foreste tropicali decidue e sempreverdi secche, pinete, querceti, città e pianure fino a 1.800 metri di altitudine.
Sono state riconosciute 3 sottospecie:
La IUCN Red List, considerato il vasto areale e la popolazione presumibilmente numerosa, classifica P.centralis come specie a rischio minimo (LC).[1]
Promops centralis (Thomas, 1915) è un pipistrello della famiglia dei Molossidi diffuso nell'America centrale e meridionale.