Il quelea beccorosso (Quelea quelea (Linnaeus, 1758)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Ploceidi (uccelli tessitori), diffuso nell'Africa subsahariana.[1][2]
È di colore grigiastro col becco rosso ma nel periodo riproduttivo il maschio è (soprattutto nelle parti inferiori) solitamente giallo, talvolta rosso, tranne la faccia che è nera. Inoltre nel periodo riproduttivo il becco della femmina è giallo.
Pesa tra i 15 e i 20 grammi; è lungo tra gli 11 e i 13 cm.
Si nutre soprattutto di semi ed erba ma i piccoli vengono nutriti anche con insetti per fornire loro le proteine necessarie.
Nidifica in colonie molto affollate e si sposta alla ricerca di cibo in grandi stormi.
La nidificazione avviene in colonie: il nido (a forma di sfera irregolare appeso a un ramo) viene realizzato con molta cura dal maschio, le femmine poi scelgono i nidi che giudicano migliori e lì depongono le uova.
Vive nelle savane africane.
Non esiste una valutazione attendibile delle dimensioni della popolazione globale di quelea beccorosso, ma si stima che possa essere una delle specie di uccello più numerose al mondo[3].
Il quelea beccorosso (Quelea quelea (Linnaeus, 1758)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Ploceidi (uccelli tessitori), diffuso nell'Africa subsahariana.