Hexagrammidae è una famiglia di pesci ossei marini appartenente all'ordine Scorpaeniformes.
La famiglia è diffusa nelle parti temperate e fredde dell'Oceano Pacifico settentrionale. Una specie (Hexagrammos stelleri) è stata catturata anche nel Mar Glaciale Artico. Vivono dalla zona di marea al piano batiale ma in genere sono pesci piuttosto costieri che vivono sulla piattaforma continentale. Sono pesci demersali tranne il genere Pleurogrammus i cui adulti assumono uno stile di vita pelagico[1].
Questi pesci sono abbastanza allungati e schiacciati lateralmente. C'è una sola pinna dorsale con una incisione tra la parte anteriore composta da 16-28 raggi spinosi e quella posteriore a raggi molli. La pinna anale è lunga, con 4 raggi spinosi (assenti in molte specie). Denti molto piccoli. Possono esserci fino a 5 linee laterali sui fianchi. Sull'occhio sono presenti uno o due brevi tentacoli carnosi. Di solito è presente una sola narice per lato, la posteriore è ridotta o assente. La vescica natatoria manca. La colorazione è molto variabile[1].
Ophiodon elongatus supera il metro e mezzo di lunghezza ed è la specie più grande. Gli altri membri della famiglia Sono pesci di taglia media che raggiungono qualche decina di centimetri di lunghezza[2].
Si cibano di crostacei (granchi, anfipodi), vermi marini, pesciolini e uova di pesci[1].
Hexagrammidae è una famiglia di pesci ossei marini appartenente all'ordine Scorpaeniformes.