dcsimg
Image of Himalayan brown bear
Creatures » » Animal » » Vertebrates » » Synapsids » » Cynodonts » Mammals » » Carnivores » » Bears »

Himalayan Brown Bear

Ursus arctos isabellinus Horsfield 1826

Ursus arctos isabellinus ( Italian )

provided by wikipedia IT

L'orso bruno himalayano (Ursus arctos isabellinus Horsfield, 1826) è una sottospecie di orso bruno.[1] Gli orsi bruni himalayani sono solitamente di color sabbia o bruno-rossastro. Vivono sulle colline ai piedi dell'Himalaya e nel Pakistan settentrionale, ma non si estendono oltre Dachigam e il Kashmir. Il numero di questi orsi è sconosciuto a causa della loro rarità, ma si stima che nel parco nazionale di Deosai ne vivano 20-28 esemplari[2]. In India il commercio internazionale di questa specie è vietato dal Wildlife Protection Act. Si crede che l'orso bruno himalayano e l'orso rosso himalayano (lo Dzu-Teh) siano alla base della leggenda dello Yeti[3][4].

Descrizione

Gli orsi bruni himalayani mostrano un certo dimorfismo sessuale. I maschi sono lunghi tra 1,5 e 2,2 m, mentre la lunghezza delle femmine varia tra 1,37 ed 1,83 m. L'orso è l'animale più grande del parco nazionale di Deosai.

Biologia

Questi orsi vanno in letargo intorno al mese di ottobre e ne escono fuori tra aprile e maggio. Il letargo viene solitamente trascorso in una tana o in una caverna costruita dall'orso stesso.

Gli orsi bruni himalayani sono onnivori e si nutrono di erbe, radici ed altre piante, così come di insetti e piccoli mammiferi. Questi orsi possono nutrirsi anche di mammiferi più grossi, come pecore e capre. Gli adulti vanno in cerca di cibo prima dell'alba e durante il pomeriggio.

Note

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Ursus arctos isabellinus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ Wildlife of Pakistan
  3. ^ The Japan Times, 18 September 2003.
  4. ^ BBC News — Yeti's 'non-existence' hard to bear

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Ursus arctos isabellinus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

L'orso bruno himalayano (Ursus arctos isabellinus Horsfield, 1826) è una sottospecie di orso bruno. Gli orsi bruni himalayani sono solitamente di color sabbia o bruno-rossastro. Vivono sulle colline ai piedi dell'Himalaya e nel Pakistan settentrionale, ma non si estendono oltre Dachigam e il Kashmir. Il numero di questi orsi è sconosciuto a causa della loro rarità, ma si stima che nel parco nazionale di Deosai ne vivano 20-28 esemplari. In India il commercio internazionale di questa specie è vietato dal Wildlife Protection Act. Si crede che l'orso bruno himalayano e l'orso rosso himalayano (lo Dzu-Teh) siano alla base della leggenda dello Yeti.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT