dcsimg

Stiltia isabella ( Italian )

provided by wikipedia IT

La pernice di mare australiana (Stiltia isabella Vieillot, 1816) è un uccello della famiglia Glareolidae. È l'unica specie del genere Stiltia.[2]

Descrizione

Questo animale ha le zampe lunghe e le ali eccezionalmente lunghe. Ha la livrea color cannella sul dorso e nocciola chiaro con una macchia più scura sul ventre. Il becco, leggermente ricurvo, ha la base rossa e la punta scura.

Biologia

La pernice di mare australiana corre rapidamente per catturare insetti a terra ma si nutre persino in volo, talvolta formando stormi che cacciano a quote rilevanti.

Distribuzione e habitat

Questa pernice di mare è endemica dell'Australia. Vive anche in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Malaysia e su Christmas Island.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Stiltia isabella, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Glareolidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 18 maggio 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Stiltia isabella: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La pernice di mare australiana (Stiltia isabella Vieillot, 1816) è un uccello della famiglia Glareolidae. È l'unica specie del genere Stiltia.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT