dcsimg

Myripristis murdjan ( Italian )

provided by wikipedia IT
 src=
Banco di M. murdjan

Myripristis murdjan (Forsskål, 1775) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Holocentridae[2].

Distribuzione e habitat

La specie è endemica dell'Indo-Pacifico, il suo areale va dal mar Rosso e le coste orientali dell'Africa a ovest alle isole Samoa ad est mentre a nord raggiunge le isole Marshall, Taiwan e le Ryūkyū e a sud le coste australiane[1][3][4].

M. murdjan è specie tipica delle barriere coralline, vive sia nelle lagune che nelle barriere esterne in aree ricche di rifugi a bassa profondità[1][3][4].

La distribuzione batimetrica va da 1 a 50 matri[3], di solito non oltre i 37 metri[4].

Descrizione

Come tutti i Myripristis M. murdjan ha sagoma alta, occhi molto grandi e bocca ampia con inserzione obliqua. Le scaglie sono grandi. La mandibola negli adulti è leggermente sporgente. Il colore del corpo è fondamentalmente rosso, spesso rosso vivo ma può essere anche rosso scuro o rosato in base alle caratteristiche ambientali. Il bordo delle scaglie è rosso bruno più scuro del corpo. Sul bordo dell'opercolo branchiale vi è una barra nera o bruno scura subverticale situata all'altezza dell'occhio; una macchia scura è presente all'ascella delle pinne pettorali. La parte spinosa della pinna dorsale è rosso chiaro nei due terzi basali e rosso vivo all'estremità. I bordi esterni della parte molle della dorsale, della pinna caudale e della pinna anale sono bianchi, le stesse pinne hanno l'estremità rosso vivo[3][4].

Raggiunge eccezionalmente i 60 cm di lunghezza ed è uno degli Holocentridae di maggior taglia. Comunemente le dimensioni non superano i 18 cm[3].

Biologia

Comportamento

È notturno come tutti gli Holocentridae e passa le ore del giorno riunito in piccoli gruppi tra le anfrattuosità dei coralli o in caverne[1][3].

Alimentazione

La sua dieta è basata su crostacei planctonici[5].

Riproduzione

Oviparo. Uova e larve sono pelagiche[3].

Pesca

Questa specie viene pescata a livello artigianale in tutto l'areale ma non ha un grande valore alimentare. Ha un'importanza marginale nel mercato dei pesci d'acquario[1]. Il suo consumo ha provocato casi di ciguatera[3].

Conservazione

M. murdjan è comune o abbondante nell'areale ed è soggetto a una pressione di pesca molto bassa. Non si conoscono altre minacce. La lista rossa IUCN la classifica come "a rischio minimo"[1].

Note

  1. ^ a b c d e f (EN) Myripristis murdjan, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Bailly, N. (2014), Myripristis murdjan, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. ^ a b c d e f g h (EN) Myripristis murdjan, su FishBase. URL consultato il 6 agosto 2021.
  4. ^ a b c d R. Myers E. Lieske, Collins Pocket Guide: Coral Reef Fishes - Indo-Pacific and Caribbean, Harper Collins Publishers, 1996, ISBN 0002199742.
  5. ^ (EN) Food items reported for Myripristis murdjan, su FishBase. URL consultato il 6 agosto 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Myripristis murdjan: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT
 src= Banco di M. murdjan

Myripristis murdjan (Forsskål, 1775) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Holocentridae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT