dcsimg

Masturus lanceolatus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Masturus lanceolatus (É. Liénard, 1840) è una specie di Molidae diffusa in acque tropicali e temperate. È l'unica specie nota del genere Masturus Gill, 1884.[2]

Descrizione

L'aspetto è simile a quello del pesce luna dal quale però può essere facilmente distinto principalmente dalla protuberanza presente nella coda. È inoltre uno dei pesci ossei di maggiori dimensioni, le misure massime conosciute sono di 3,4 m di lunghezza per 2000 kg di peso.[3] Gli occhi sono collocati più avanti nella testa rispetto a quelli del genere Mola, il corpo, ricoperto da scaglie più piccole rispetto a quelle del pesce luna, è di forma ovale di colore argenteo con macchie nere nella parte inferiore e di colore marrone-grigio nella parte superiore.[4] La pinna dorsale e quella anale sono collocate posteriormente e la base della pinna dorsale è più lunga rispetto a quella della pinna anale.

Biologia

È una specie poco conosciuta e poco avvistata, il modo di locomozione è simile a quello degli altri pesci luna. Abita principalmente la zona epipelagica, anche se raramente è stato avvistato anche in prossimità della superficie e la profondità di immersione massima conosciuta è di 670 m. L'età massima stimata per questa specie è di 105 anni per le femmine e 82 anni per i maschi.[1]

Distribuzione e habitat

È riscontrabile in acque tropicali e temperate di tutto il mondo fino a 670 m di profondità, anche se sembrano essere più comuni nella zona epipelagica.[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Leis, J.L., Matsuura, K., Shao, K.-T., Hardy, G., Zapfe, G., Liu, M., Jing, L., Robertson, R. & Tyler, J., Masturus lanceolatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Bailly N. (2015), Masturus Gill, 1884, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 28 gennaio 2018.
  3. ^ fishbase.org, http://www.fishbase.org/summary/Masturus-lanceolatus.html Titolo mancante per url url (aiuto). URL consultato il 29-06-2017.
  4. ^ gma.org, http://www.gma.org/fogm/Masturus_lanceolatus.htm Titolo mancante per url url (aiuto). URL consultato il 29-06-2017.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Masturus lanceolatus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Masturus lanceolatus (É. Liénard, 1840) è una specie di Molidae diffusa in acque tropicali e temperate. È l'unica specie nota del genere Masturus Gill, 1884.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT